Come nasce il Museo delle Arti rurali

L’associazione “Il Giardino della Speranza” é nata nel 2002, grazie alla buona volontà di un gruppo di cittadini santagatesi che avevano deciso di lavorare insieme nel settore sociale e di cominciare a diffondere la cultura del volontariato.L’associazione è una ONLUS e quindi non ha scopo di lucro, è regolarmente iscritta nel registro provinciale delle associazioni di volontariato e collabora con le altre associazioni similari del territorio limitrofo.

L’Associazione, appena nata, ha ideato e presentato un progetto per il recupero dello stabile di San Girolamo per farne un museo degli antichi mestieri oltre che un luogo di aggregazione sociale dei più svantaggiati, delle persone in situazione di solitudine e degli anziani ancora autosufficienti da valorizzare. IL progetto è stato ri conosciuto valido ed ha così permesso l’accesso ai fondi europei con i quali è stata finanziata la ristrutturazione dell’immobile. In questo modo è stato possibile salvare il convento di San Girolamo dal degrado in cui versava da molti anni. Poi grazie all’imponente lavoro dei volontari il museo è stato allestito in tempi brevissimi ed a costi minimi. Così nel dicembre 2008 San Girolamo ha riaperto i battenti,è ritornato fruibile dai santagatesi e dai turisti ed è ormai un museo conosciuto, frequentato e molto apprezzato.